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FS PARK S.p.A., società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è impegnata dal 1995 ad offrire soluzioni per la sosta e la mobilità delle persone, in una logica di servizio, integrata e sostenibile. 

In coerenza con le linee strategiche del Gruppo FS, Metropark beneficia di un miglioramento degli standard di accessibilità e scambio modale delle stazioni ferroviarie della rete nazionale, sviluppando la diversificazione dei servizi, l'innovazione tecnologica, il know-how tecnico e gestionale con un orientamento alla soddisfazione del Cliente. Tutto ciò prestando attenzione alle esigenze di tutti gli stakeholder, nel rispetto dell'ambiente e mediante un approccio metodologico basato sull'analisi e la gestione dei rischi.

 

La nostra Politica per la Qualità e l'Ambiente

“Politica per la Qualità e l’Ambiente di FS Park S.p.A.”

FS Park S.p.A., società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dal 1995 è impegnate a offrire soluzioni per la sosta e la mobilità integrata delle persone, in una logica orientata al Cliente e alla diversificazione dei servizi, in linea con le politiche e le linee di indirizzo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.

Si occupa della progettazione, della gestione di parcheggi e di aree attrezzate, di proprietà di società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane o di terzi, adibite alla sosta di mezzi di trasporto. Nel settore industriale italiano degli operatori della sosta, FS Park S.p.A. detiene una posizione competitiva e riconoscibile, in quanto è l’unica società specializzata nella gestione dei parcheggi a servizio delle stazioni ferroviarie.

FS Park S.p.A. gestisce circa ottanta aree di sosta nelle principali stazioni ferroviarie ed è controllata al 100% da FS Sistemi Urbani S.r.l., di seguito FSSU, Capogruppo di Settore dell’ambito “Polo Urbano”, con la missione di garantire le attività nel campo immobiliare e il presidio del settore della rigenerazione urbana e delle soluzioni di intermodalità e di logistica nelle aree urbane per la prima e per l’ultima fase della catena di approvvigionamento. FSSU svolge attività inerenti alla valorizzazione del patrimonio del Gruppo non più funzionale all’esercizio ferroviario, promuovendo la riqualificazione delle aree ferroviarie attraverso uno sviluppo urbano sostenibile anche favorendo l’intermodalità e il ricorso al treno come mezzo di trasporto mettendo a disposizione aree di sosta/scambio nelle stazioni.

In questo contesto FS Park S.p.A., può contribuire a migliorare l’accessibilità e lo scambio modale nelle stazioni ferroviarie, sviluppando servizi integrati lungo la “catena del viaggio”, in coerenza con le linee strategiche della Capogruppo e con il Piano d’Impresa , per offrire servizi di mobilità e logistica integrati e sostenibili. Nel nuovo concept di stazione le aree di parcheggio, zone di confine e di rapporto dell’infrastruttura ferroviaria con il tessuto urbano, svolgono il ruolo di “hub intermodale” per sfruttare in sinergia le infrastrutture di trasporto presenti sul territorio anche mediante accordi con gli altri operatori della mobilità (es. bus, car sharing, car rental, bike sharing, ecc.), al fine di contribuire allo shift modale e/o alla diversione verso mobilità sostenibili.

FS Park S.p.A. è impegnata a sviluppare la gamma  dei servizi offerti, con particolare attenzione alla qualità, alla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative dei Clienti e di tutte le altre parti interessate, all'innovazione tecnologica e al miglioramento costante del proprio know-how tecnico e gestionale, promuovendo la transizione ecologica dei processi, nel rispetto dei criteri per la sostenibilità ambientale e al fine di garantire la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, anche in considerazione del ciclo di vita delle opere, attraverso un approccio metodologico basato sull’analisi e la gestione dei rischi.

FS Park S.p.A., nella gestione delle proprie attività, si impegna nel raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • garantire il rispetto delle vigenti normative comunitarie, nazionali e locali, di tutte le prescrizioni legali applicabili nonché degli obblighi di conformità volontariamente sottoscritti, anche per soddisfare le aspettative degli Stakeholder, l’allineamento alla Corporate Governance, agli indirizzi e alle linee guida della Capogruppo, nonché al Modello di Governo della Sostenibilità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.;
  • consolidare la fiducia delle parti interessate identificandone esigenze e aspettative dei principali Stakeholder (clienti, partner, personale, fornitori, sia diretti sia indiretti) relativamente alle proprie responsabilità ambientali e sociali;
  • incrementare il livello di soddisfazione dei clienti (FS Sistemi Urbani S.r.l., altre società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Enti Locali, Imprese, , utenti che usufruiscono dei servizi, ecc..);
  • impiegare in modo efficiente, razionale e sostenibile le risorse energetiche e naturali del territorio ricercando soluzioni ad alta efficienza, che prevedano l’impiego di energia rinnovabile, di materie prime e processi produttivi a basso impatto ambientale, con l’obiettivo di contribuire alla mitigazione delle emissioni di gas serra;
  • progettare le opere mediante l’adozione di una logica LCA utilizzando materiali, prodotti e soluzioni che vadano a minimizzare il consumo di risorse (es. idriche) e di suolo, nonché i carichi ambientali considerando l’intero ciclo di vita dell’opera;
  • incoraggiare e supportare i fornitori allo sviluppo e all’adozione dei principi di circular economy, favorendo la scelta di prodotti, beni e servizi maggiormente sostenibili;
  • garantire la minimizzazione dell’emissione di gas serra e di altre sostanze nocive per i lavoratori e per gli Stakeholder, nonché un ridotto impatto sull’ecosistema.

Al fine di raggiungere tali obiettivi, l’impegno di FS Park S.p.A. è focalizzato ad adottare nei suoi processi azioni tese a:

  • valorizzare e coinvolgere le risorse umane nella conoscenza organizzativa, sviluppandone la consapevolezza sulle tematiche della Qualità e dell’Ambiente, promuovendo attività di informazione e formazione a tutti i livelli, secondo le rispettive attribuzioni e competenze;
  • garantire trasparenza e attenzione nei confronti degli Stakeholder, coinvolgendoli periodicamente nell’individuazione delle tematiche più rilevanti per l’azienda e per le parti interessate in merito agli impatti più significativi generati sull'ambiente e la collettività;
  • selezionare i propri partner e fornitori sulla base della loro attenzione verso tematiche di qualità e sostenibilità ambientale, garantita anche dal possesso di sistemi di gestione ed etichettature ecologiche volontarie;
  • mappare tutti i processi necessari a garantire gli indici di qualità attesi, gestire in modo proattivo e partecipato gli interventi mirati ad accrescere nel tempo la soddisfazione degli Stakeholder, anche nell’ottica di sviluppo della Customer Satisfaction e della progettazione del modello di CRM (Customer Relationship Management);
  • contribuire alla redazione del Reporting delle informazioni sulla sostenibilità del Gruppo, mediante la comunicazione trasparente dei propri impatti ambientali sociali ed economici;
  • vigilare sul rispetto delle procedure e delle istruzioni dei sistemi di gestione per la Qualità e per l’Ambiente, nonché sulle prescrizioni contrattuali definite con i soggetti terzi, verificandone periodicamente l’applicazione e l’efficacia, anche mediante l’esecuzione di audit interni ed esterni e il periodico riesame dei risultati;
  • svolgere tutte le attività mirate a garantire la corretta manutenzione ed implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente, il miglioramento continuo degli standard di qualità e delle prestazioni ambientali proprie e di quelle rese da appaltatori e fornitori, in un’ottica di miglioramento continuo.

Questi impegni, principi ed obiettivi, sono tradotti in traguardi e performance misurabili, e sono periodicamente valutati e sottoposti a riesame.

Il presente documento, espressione della Politica per la Qualità e per l’Ambiente, viene diffuso a tutto il personale ed è reso disponibile alle parti interessate che interagiscono con FS Park S.p.A., al fine di generare la consapevolezza e stimolare l’assimilazione delle intenzioni e delle direttive in esso contenute.

L’Alta Direzione è consapevole della propria responsabilità, è coinvolta in prima linea e utilizza strumenti gestionali volti a definire con ampia visibilità obiettivi, compiti, processi, responsabilità, risorse da impegnare e gradi di autonomia, capaci di catalizzare tutte le risorse umane sulla mission indicata.

In coerenza con la sua stessa natura, tale documento sarà soggetto a periodico riesame per assicurare che la Politica sia appropriata alle finalità e al contesto dell’Organizzazione.

                                                                                                                                                                                                                                                             
                                                                                                                                                                                                          A.D. FS Park S.p.A.


FS PARK S.p.A. è in possesso di un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente conforme alle norme UNI EN ISO 9001 e 14001 certificato dall’Ente Kiwa Cermet Italia, per le attività di: progettazione e gestione di parcheggi (attraverso erogazione di servizi tecnico/operativi, amministrativi, commerciali e di assistenza clienti) su asset di proprietà di società del gruppo FSI.

FS PARK S.p.A. si propone di estendere e, laddove già attivo, di migliorare il proprio Sistema di Gestione Integrato, ritenendo che l’adozione di questi standard offra le migliori garanzie possibili per raggiungere gli obiettivi e assicuri un’omogeneità organizzativa e procedurale delle attività produttive, nonché un miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.