Palermo, 31 ottobre 2025 - È stato inaugurato oggi il nuovo parcheggio della stazione ferroviaria di Palermo S. Lorenzo Colli gestito da FS Park (società controllata di FS Sistemi Urbani), alla presenza di Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo, Alessandro Aricò, Assessore Infrastrutture e Mobilità Regione Siciliana, Maria Rosa Sessa, Presidente di FS Sistemi Urbani, Matteo Colamussi, Amministratore delegato e Direttore generale di FS Sistemi Urbani.
Il parking hub, aperto 24 ore su 24, offre 136 posti auto di cui 3 stalli rosa riservati alle donne in gravidanza e alle neomamme. All’esterno del parcheggio sono presenti 8 stalli dedicati alle persone a mobilità ridotta e 20 stalli dedicati ai motocicli. Previsto anche il servizio “kiss & ride”, che consente i primi 10 minuti di sosta gratuita per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo.
Il parcheggio, con ingresso da via della Ferrovia a San Lorenzo, ha un collegamento pedonale diretto con la stazione. L’area è dotata di impianto di videosorveglianza e di assistenza per garantire la massima sicurezza ai clienti in tempo reale.
L’investimento di FS Park ha riguardato l’installazione in ingresso e uscita di una cassa per il pagamento in modalità automatica. Contestualmente, è stato effettuato il ripristino delle aree verdi presenti nell’area attraverso la sistemazione di un prato alternato a lapillo vulcanico e la piantumazione di platani e altre essenze aromatiche sempreverdi con un sistema di irrigazione.
L’obiettivo del Gruppo FS è migliorare l’accessibilità alle stazioni ferroviarie, anche attraverso infrastrutture e servizi per il potenziamento dello scambio modale.