PER SEGNALAZIONI E RECLAMI SUI SERVIZI AL PUBBLICO PER IL TERMINAL BUS
Per reclamo si intende ogni comunicazione del viaggiatore/utente/cittadino, finalizzata ad evidenziare la mancanza o l’inefficienza di un servizio di competenza di FS Park erogato all’interno degli spazi adibiti a Terminal Bus.
La società gestisce i reclami dei viaggiatori, ai sensi della delibera ART n. 28/2021, e più in generale, di cittadini ed utenti dei Terminal Bus in gestione a FS Park S.p.A.
I reclami da parte dei viaggiatori devono essere presentati in italiano o in lingua inglese via pec all’indirizzo fspark@pec.fspark.it ovvero a mezzo posta raccomandata all’indirizzo FS Park S.p.A., Piazza della Croce Rossa, n. 1, 00161 - Roma.
Ai sensi della richiamata delibera n. 28/2021 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, il reclamo dei viaggiatori, per poter essere validamente esaminato, dovrà contenere almeno:
i riferimenti indicativi del reclamante (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante allegando in tal caso delega e documento di identità dell’utente;
i riferimenti identificativi del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e della stazione ferroviaria o autobus nella quale l’evento si è verificato;
la descrizione della non coerenza del servizio rilevata rispetto ad uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale.
FS Park risponderà al reclamo entro 30 giorni, comunicando accoglimento o rigetto o prosieguo di istruttoria. In tale ultimo caso il termine massimo della risposta è di 90 giorni, sempre decorrenti dalla ricezione del reclamo.
Tutte le segnalazioni vengono gestite nel più breve tempo possibile e i dati personali comunicati sono trattati in ottemperanza al Regolamento europeo n. 679/2016.
Inoltre, si rappresenta che in caso di risposta trasmessa oltre i 30 giorni dalla ricezione del reclamo, l’utente avrà diritto a ricevere un indennizzo automatico pari a € 5,00 attraverso le modalità dallo stesso prescelte. In caso di mancata riposta o insoddisfacente risposta al reclamo, si potrà:
• adire procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie quali, ad esempio, il procedimento di mediazione volontario come disciplinato dal decreto legislativo n. 28/2010;
• presentare, in merito, apposito reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti attraverso il Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe) disponibile al sito web www.autorita-trasporti.it, ovvero utilizzando gli specifici moduli da inviare, unitamente alla documentazione obbligatoria, all’Autorità con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it, esclusivamente in formato .pdf, o con raccomandata con avviso di ricevimento.;
• presentare un’istanza di conciliazione al Servizio conciliazioni ART disponibile al link https://www.autorita-trasporti.it/conciliaweb/ o alle Camere di conciliazione istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (cfr. delibera ART 21/2023).
DA TENERE PRESENTE
E’ possibile inviare le vostre segnalazioni e reclami anche tramite raccomandata utilizzando il modulo allegato:
Clicca qui per scaricare il modulo da inviare via posta raccomandata - ITA (.pdf 230.7 KB)
Click here to download the form to be sent via registered mail - ENG (.pdf 238.5 KB)